fbpx
Prenotazioni
Your cart is currently empty.

Natale terrone da SlowSud!

 

Anche quest'anno il natale è arrivato. Per noi meridionali significa pranzi (e cene) interminabili, calore delle nonne che cucinano dalle 4 di mattina "u sucu" per la vigilia, tombole e sempre le stesse nonne addormentate sul divano con lo scialle durante le tombole.

Da SlowSud quest'anno, visto che non torniamo giù neanche per le feste, abbiamo il DOVERE MORALE di far respirare quest'aria di festa e di calore familiare!

Abbiamo addobbato il locale di via delle Asole a festa e aggiunto qualche piatto speciale che ci fa ricordare il natale terrone!

Oggi vi parliamo dei ravioloni, piatto natalizio in molte case meridionali. Lo trovare da SlowSud per tutte le feste e potete anche farlo a casa con un po' di tempo libero. La differenza ovviamente la fanno la mano dello chef e la selezione delle materie prime di altissima qualità.  Ecco la RICETTA.

Ravioloni artigianali ripieni di ricotta e saltati con sugo di pesce spada, Pachino e mandorle

Per la pasta:

  • 350g farina di semola
  • 2 uova intere
  • 115g di acqua

Il procedimento è semplice: adagiamo la farina su una spianatoia a forma di fontana con un buco al centro. Aggiungiamo le due uova e l'acqua e iniziamo a sbattere le uova. Quando il composto inizia a diventare omogeneo, iniziamo a lavorarlo con le mani. Non appena la pasta è liscia, ne facciamo una palla che copriamo con la pellicola e la facciamo riposare per 30 min.

Per il ripieno:

  • 300g di ricotta di mucca
  • sale e pepe QB

L'unico accorgimento importante è setacciare bene la farina per eliminare tutti i grumi. Quindi condite con sale e pepe. Assaggiate spesso per ottenere una crema di ricotta ben equilibrata. Quando il composto è pronto, inseritelo in una sac a poche.

Condimento:

  • pesce spada
  • pomodoro Pachino
  • olive nere
  • menta
  • cipolla

Mentre la pasta riposa, fate un soffritto di olio e cipolla. Quando la cipolla è dorata, aggiungete lo spada tagliato a tocchetti e le olive nere. Fare cuocere per non più di un minuto, per non far diventare lo spada stopposo. Aggiungete il Pachino tagliato a metà e la menta, dopo averla sbattuta sul palmo della mano per far rilasciare gli oli essenziali. Cuocete per un altro paio di minuti e mettere da parte.

Composizione:
Quando la pasta è pronta, stendetela con uno spessore finale di 2-3 millimetri. Con un coppapasta ricavate la forma dei ravioli, riempiteli e richiudeteli con cura, facendo fuoriuscire tutta l'aria.

I ravioli sono pronti! Lessateli in acqua bollente salata per due minuti, dopodiché saltateli in padella insieme al condimento per un altro minuto. Ricordate di maneggiarli con cura perchè molto delicati. Serviteli su un piatto fondo aggiungendo scaglie di mandorle.

DA SLOWSUD TROVARE QUESTI RAVIOLONI PER TUTTE LE FESTE! PRENOTA SUBITO QUI SOTTO!

Prenota un tavolo
Dettagli contatto

Non trovi posto sul nostro sito? Prova a chiamarci allo 02.7200 2595. Chissà che non si sia liberato qualcosa all’ultimo minuto ...

Lascia un commento